La nostra Treviglio

La nostra Treviglio

lunedì 22 febbraio 2010

Metti un venerdì pomeriggio a parlare di ex-Upim e centro storico di Treviglio...

Brevemente quanto emerso durante la Consulta Urbanistica (convocata insieme alla Commissione Paesaggio e alla Consulta Ambiente Venerdì u.s.):
- L'Amministrazione Comunale durante l'ultima Giunta ha valutato una diversa disposizione degli spazi e delle destinazioni d'uso rispetto a quanto previsto nel progetto vincitore (Centro Civico e ristorante). Da quel che si è appreso non si tratta di uno stravolgimento ma di una ridistribuzione degli stessi sempre all'interno della medesima struttura.
- Dalla presentazione del progetto e dalle parole dell'Amministrazione Comunale si evince il chiaro intento di "raddoppiare", quindi, il Centro Civico allocando nell'ex-upim funzioni già presenti altrove, con tutte le ovvie conseguenze di questa scelta, tra cui l'assunzione di nuovo personale.
- L'arch. Pastorini sostiene che i costi di consolidamento strutturale, di manutenzione dei pannelli solari (45 Kw di potenza istallata) e di manutenzione del legno lamellare saranno modici.
- I Progettisti rivendicano la assoluta estraneità del progetto rispetto agli stili architettonici adiacenti. E' stata una scelta precisa e voluta quella di non realizzare una struttura che si integri con il tessuto architettonico di Treviglio: "una nuovo intervento edilizio deve essere riconoscibile rispetto a quanto gli sta accanto", questo il pensiero dell'arch. Pastorini.
- Interessante è stata l'affermazione del Sindaco: "Il progetto Grassi sarebbe costato dai 6,2 ai 6,9 Mln di Euro". Quindi con l'armadillo dell'arch. Pastorini, se va bene, si risparmia solo poco più di 1 Mln di Euro.
Da registrare la posizione dei Commercianti, che par essere un grido d'allarme: fate qualsiasi cosa ma sistemate la piazza e il centro storico!
A dir poco fredda l'accoglienza del progetto da parte delle tre Consulte riunite in sessione plenaria.
Andrea Maggioni
Coordinatore
Associazione Treviglio Libera

Nessun commento: