La nostra Treviglio

La nostra Treviglio

giovedì 22 luglio 2010

TREVIGLIO INFORMA: IL LIBRO DEI SOGNI DELLA GIUNTA DI SINISTRA

In queste settimane è in distribuzione nelle case dei trevigliesi il giornale di informazione comunale chiamato “Treviglio Informa”.
Il numero è il primo del 2010, dopo oltre 2 anni di assenza, segno della mancanza di iniziative e di progetti che la Giunta Borghi ha realizzato durante il suo mandato.
Sfogliando il periodico, la prima cosa che salta agli occhi, è la copiosa illustrazione di progetti, idee, novità che il centrosinistra sembra aver messo in campo per la nostra Treviglio.
Il titolo del giornale è “Treviglio Informa”, ma, forse, sarebbe più opportuno ribattezzarlo con il titolo “Treviglio Disinforma”!
Per l’avv. Gianluca Pignatelli, capogruppo del Popolo delle Libertà in Consiglio Comunale, “all’elettore attento non potrà sfuggire che in oltre quattro anni di amministrazione il centrosinistra non è riuscito a cantierizzare un progetto valido per la Città, non si comprende come possano realizzare milioni di euro di opere pubbliche nei prossimi 10 mesi che ci dividono dalle elezioni amministrative”.
Secondo Pignatelli, inoltre, “mentre inizialmente sul giornalino comunale si era dato spazio alla minoranza, adesso la comunicazione è solo di regime e ricalcale modalità comunicative proposte a fine mandato dell’ex Sindaco Minuti”.
La questione è che il periodico sembra più un libro dei sogni, un programma elettorale delle cose da fare e da progettare, mentre avrebbe dovuto essere, semmai, dopo quattro anni di mandato, un consuntivo delle cose fatte. Insomma la comunicazione istituzionale, come purtroppo spesso accade, a fine mandato viene utilizzata per finalità propagandistiche e la Giunta Borghi non si è sottratta al cliché.
Dopo il poster per coprire l’Upim con il disegno di un progetto che non si farà mai, ora agli elettori è consegnata una monografia di quello che Treviglio dovrebbe essere ma che, egualmente, non sarà mai, perché la Giunta si è scordata di dirci dove troverà i soldi per realizzare quei progetti: avanti così, continuiamo ad illudere i trevigliesi!

dott. Andrea Mattia Maggioni
Coordinatore Treviglio Libera

Nessun commento: