La nostra Treviglio

La nostra Treviglio

giovedì 1 luglio 2010

RISTRUTTURAZIONE EX-UPIM: SOLO UN POSTER

Nell'ultimo Consiglio Comunale del 28/6/2010 la maggioranza ha ratificato una variazione di bilancio assunta, d'urgenza, dalla Giunta. Si è trattato di una somma modesta, 30mila euro, necessaria per porre rimedio alle infiltrazioni d'acqua che stanno interessando il tetto dell’UPIM e che causano distacco di intonaco. Apparentemente nulla di rilevante, ordinaria amministrazione, si direbbe, se non che dei 30 mila euro, quasi 10mila euro (esattamente € 9.720,00) sono destinati non già all'intervento edìle, ma alla creazione di un telo raffigurante il progetto del cosiddetto "armadillo" con cui coprire la facciata dell'UPIM.Insomma, dopo quattro anni di amministrazione di sinistra, la "questione" UPIM è rimasta, sostanzialmente, al palo: i Trevigliesi dovranno accontentarsi di un disegno, di una grossa e costosa "cartolina" col progetto dell'arch. Pastorini, prescelto al fotofinish in questo scorcio di fine mandato dalla Giunta.
La verità è che questa Amministrazione non ha il denaro per costruire l'"armadillo", tanto che vorrebbe, a fine luglio, far partire la procedura per la vendita delle farmacie comunali. Sarebbe meglio, invece, affrontare con i piedi per terra la questione UPIM.
Questo immobile blocca di fatto il bilancio del Comune: per liberare risorse è possibile alienarlo, magari in parte, conservando all'Ente Locale gli spazi che gli possono essere utili (e sempre che si faccia chiarezza sulle destinazioni d'uso, che sono, a distanza di anni, ancora incerte e di dubbia utilità). Insomma, ai trevigliesi non serve la propaganda fatta con i "poster" delle opere promesse e non fatte, ma un rilancio della Città attraverso le opere strutturali (tangenziali, parcheggi, parco urbano) che ne garantiscano uno sviluppo futuro rispettoso della sua storia e del suo ruolo, ora mai da troppo tempo appannato, di città “capoluogo” della pianura bergamasca.
Avv. Gianluca Pignatelli
Consigliere Comunale - Capogruppo PdL

Nessun commento: