La nostra Treviglio

La nostra Treviglio

venerdì 9 ottobre 2009

E' Ufficiale: le farmacie comunali si vendono!

Da un comunicato della Giunta Borghi:
la scelta, confortata da una perizia sul valore di mercato, è di alienare le farmacie comunali «per realizzare le opere che Treviglio si attende, come la tangenziale sud per togliere dalla morsa del traffico la zona di viale Piave o la ristrutturazione del palazzo ex Upim».
Nessuna decisione invece, è stata presa sulle modalità della cessione.

Treviglio Libera tornerà presto sul punto.
Frattanto riportiamo qui di seguito alcuni brani del nostro precedente intervento sul punto:
“La dismissione di alcuni asset non strategici è sicuramente un ottimo strumento per finanziare opere fondamentali per il futuro di Treviglio, ma tali interventi debbono essere per loro natura nelle “ mission ” di un Comune. Non si riesce a capire perché il Comune di Treviglio debba mettersi a fare l’immobiliarista realizzando un edificio che verrà, almeno in parte, visti i costi di realizzazione , ceduto a privati.
Riconvertire il patrimonio comunale per avere un utile netto è un principio pienamente condivisibile, ma la vendita della Ygea S.p.a. - che gestisce le tre farmacie comunali e altri numerosi servizi utili alla comunità - per acquisire un nuovo edificio aprirà una ulteriore voragine nella spesa pubblica per mantenerlo, e ne risulterà in effetti un depauperamento delle risorse comunali.
Insomma vendere Ygea S.p.A. per costruire un costoso palazzo di cui si ignora la destinazione d'uso (e quindi la concreta utilità per i trevigliesi) è una scelta che, al momento, appare poco convincente".

Nessun commento: