La nostra Treviglio

La nostra Treviglio

venerdì 15 ottobre 2010

IL PIANO OPERE PUBBLICHE INCHIODA LA GIUNTA BORGHI: BASTA CON LA PROPAGANDA!

Il Popolo delel Libertà di Treviglio ci ha inviato il seguente comunicato:

Settimana scorsa la Giunta di Centrosinistra ha adottato il Piano Opere Pubbliche 2011-2013 (nel documento ogni opera pubblica ha indicato le somme stanziate e l’anno di realizzazione), che, insieme alle ennesime variazioni a bilancio (siamo arrivati alle quinte in 10 mesi), approvate in Consiglio Comunale dalla Maggioranza lo scorso 30 settembre, smascherano l’operazione elettorale che la Giunta Borghi e la sua maggioranza sta mettendo in atto.
Quattro sono i dati importanti:
- totale degli investimenti programmati, 24.900.000,00 di euro;
- somme impegnate a settembre 2010, 3.600.000,00 di Euro;
- somme previste nel triennio 2011-2013 per la ristrutturazione dell’ex-Upim, 0 Euro;
- somme previste nel triennio 2011-2013 per la ristrutturazione della Caserma Austrungarica, 0 Euro.
La verità è che nel 2010 la Giunta Borghi è riuscita a realizzare una minima parte dei progetti che aveva trionfalmente annunciato all’inizio di quest’anno.
Quello che era stato annunciato come un piano di opere pubbliche che avrebbe rivoluzionato Treviglio si è dimostrato un flop o, molto più probabilmente, solo un grande spot elettorale a pochi mesi dalle elezioni.
Per la ristrutturazione della “Caserma Austroungarica” (dove allocare il futuro Tribunale di Treviglio) e dell’ex-Upim non sono previsti fondi per il triennio 2011-2013.
La conseguenza è una sola: la ristrutturazione dell’ex-Upim non si farà, visto che troviamo altamente improbabile che questa Amministrazione riesca entro i prossimi 2 mesi ad approvare il progetto esecutivo e a reperire le risorse economiche necessarie!
L’edificio rimarrà così com’è, con i poster appesi (costo 10.000 Euro) e i calcinacci che cadono a terra.
Lo stabile ex Upim fu acquistato dall’ex Sindaco Minuti, facendo spendere ai cittadini fra costo di acquisto, interessi per mutuo e concorsi vari quasi sei milioni di euro senza aver idea di come utilizzare la struttura e nemmeno l’ex Sindaco Zordan è stato capace di attivarsi, salvo spendere soldi dei cittadini per progetti faraonici come il teatro interrato, opera che non ha mai avuto seguito.
Ora l’ex Upim è stato confezionato dal Sindaco Borghi e dalla Sua maggioranza di sinistra con dei poster che illudono i Trevigliesi.
Il Popolo delle Libertà fa appello al Sindaco perché rimuova quei manifesti “elettorali”, facendo così un atto di chiarezza e sincerità verso i cittadini trevigliesi.
Nel Piano delle opere pubbliche sono stati inoltre inseriti, 100 mila euro per l’arredo urbano della Piazza Paolo VI, giusta previsione per quanto riguarda le cifre, ma decisamente infelice la collocazione degli arredi che, secondo questa Giunta, andrebbero a posizionarsi proprio sull’asta di Via Pontirolo: scelta quanto mai inopportuna dal momento che, una volta realizzata, non si potrà mai più riaprire la strada al traffico, unica soluzione per dare alla via storica di penetrazione al centro della città il ruolo che le compete. Questa sancita chiusura isolerà ulteriormente la zona Nord dal resto della città, quando invece le politiche urbanistiche innovative tendono ad collegare le periferie con i centri cittadini.
È giunto il momento di abbandonare queste false promesse, troppo propagandistiche ed elettorali. Il Popolo della Libertà , nel caso di vittoria alle prossime elezioni amministrative, valuterà forme di compartecipazione pubblico/privato per la ristrutturazione dell’immobile, conservandone una parte per i servizi alla città, utilizzando le risorse finanziarie così reperite per realizzare le altre vere priorità di Treviglio, tutto ciò senza dar corso alla vendita delle farmacie comunali.

Il Direttivo
Popolo delle Libertà - Treviglio

Nessun commento: