La nostra Treviglio

La nostra Treviglio

mercoledì 16 giugno 2010

Como Esavalente: il Sindaco scrive al Prefetto

Dalla lettera del Sindaco inviata al Prefetto:
«Le ultime analisi sull'acqua anche ad uso domestico dei pozzi privati a nord di Treviglio rivelano che il cromo esavalente in questa zona del territorio comunale è in crescita. Si tratta degli esiti della seconda contaminazione da cromo, quella comunicata ai 5 Comuni interessati nell'agosto del 2009.
Le amministrazioni di Treviglio, Verdellino, Arcene, Ciserano, Castel Rozzone hanno richiesto in più sedi e a più riprese interventi urgenti che ad oggi sono stati realizzati solo in piccola parte e da cui non sono scaturiti nè l'individuazione precisa delle responsabilità né il contenimento del plume di inquinamento.
Infatti il cromo esavalente dovrebbe essere intercettato da una barriera idraulica a sud di Ciserano.
Tale barriera non rappresenta comunque, ancorchè realizzata, la soluzione del problema per Treviglio, poiché essa non intercetta tutto il plume ma solo la porzione di monte più prossima alla sorgente, lasciando libera di muoversi la parte di plume che si trova ormai a sud e a sud-est della barriera stessa e che presenta valori di concentrazione fuori norma e comunque superiori al limite di 50 µg/l per il cromo totale, con un'estensione territoriale di circa 700 m di ampiezza. L'unica risposta valida per tutelare i cittadini sparsi nel territorio a nord di Treviglio è il collegamento con la rete acquedottistica che può essere realizzata in tempi brevi, qualora finanziata dalla Regione che è competente su tutti gli interventi di bonifica».
In questo contesto, e a fronte della situazione di stallo provocata dalla Regione, il Sindaco ha quindi scritto al Prefetto di cui ha chiesto l'intervento "affinché venga realizzata al più presto la barriera idraulica di Ciserano, sia attuato un capillare e continuo controllo sull'andamento del plume che interessa Treviglio e Castel Rozzone e sia finanziata l'estensione dell'acquedotto alle utenze domestiche attualmente prive di acqua potabile".

Nessun commento: