La nostra Treviglio

La nostra Treviglio

giovedì 12 marzo 2009

PIAZZA SAN PIETRO: SPESI OLTRE 1 MILIONE DI EURO!


Aprire o chiudere, questo è il dilemma!?!
Parafrasando William Shakespeare i trevigliesi si domandano quale sarà la sorte della nuova piazza di Zona nord che, dopo i lavori di ristrutturazione costati oltre 1 milione di Euro, è tutt’ora chiusa.
Della vicenda l’associazione “Treviglio Libera” si è occupata nell’incontro di lunedì. “La questione non è di piccolo conto” ha detto l’avv. Gianluca Pignatelli, consigliere comunale di Forza Italia “poiché la chiusura della piazza al traffico comporta anche la chiusura di Via Pontirolo, un’arteria importante della viabilità cittadina e porta d’ingresso della città per chi viene da nord”.
Tutti i trevigliesi hanno constato, in questi mesi, come la sostanziale chiusura di Via Pontirolo ha creato seri problemi di viabilità, inducendo residenti e non ad inventarsi percorsi alternativi attraverso le vie del quartiere Nord di Treviglio. Non solo, “Treviglio Libera” esprime anche preoccupazione per le difficoltà in cui stanno andando incontro gli esercizi commerciali del quartiere che, se Via Pontirolo venisse definitivamente chiusa con la pedonalizzazione di tutta la nuova piazza, ne risentirebbero a causa della diminuzione della clientela. “Se i negozi di Zona Nord dovessero chiudere o trasferirsi, il quartiere diventerebbe progressivamente un grande dormitorio e basta. Anche la piazza, allora, sarebbe inutile perché rimarrebbe un’area deserta e le ingenti somme spese sarebbero state sprecate”.
Treviglio Libera chiede, quindi, che la Giunta di sinistra prenda una decisione e dia certezza ai residenti della zona Nord e a tutti i trevigliesi. Intanto “Treviglio Libera” propone un sondaggio; su www.pertreviglio.blogspot.com alla domanda “cosa pensi della chiusura al traffico di via Pontirolo e della nuova piazza di zona nord?” vota per l’apertura o la chiusura della Piazza e di Via Pontirolo. Si possono anche scrivere le proprie idee nello spazio Blog. Facciamo sentire la voce dei Trevigliesi!

Associazione Treviglio Libera
Il Coordinatore
dott. Andrea Mattia Maggioni

24 commenti:

Anonimo ha detto...

Meglio investire un milione di euro in San Pietro che la stessa cifra per pagare i consiglieri comunali.
Una domanda: quali sono le proposte di Treviglio Libera per sostenere i concittadini che come me si trovano in cassa integrazione da SAME a stipendio dimezzato e con una moglie e 3 figli da mantenere?
Immagino che questo commento verrà ignorato come una firma su di un registro funebre (le esequie sono quelle di TL, ovviamente!).

Franco

Anonimo ha detto...

Non penso che l’emolumento preso dai consiglieri comunali sia risolutivo dei gravi problemi economico-occupazionali presenti in questi mesi: un consigliere comunale percepisce 20,99 Euro (lorde) per ogni seduta.
Andrea

Anonimo ha detto...

L’associazione non è contraria alla riqualificazione della Piazza, ma, quel che è sotto gli occhi di tutti è lo sperpero di risorse pubbliche per la realizzazione dei lavori.
Era sicuramente necessario intervenire ma non in questo modo!
Lasciando percorribile Via Pontirolo (accortezza utile sia ai residenti della zona, sia ai commercianti), sistemando una porzione più esigua della Piazza (che oggi ha dimensioni spropositate: è diventata la più grande Piazza di Treviglio!) e, magari, evitando lo scambio di terreni con una società immobiliare proprietaria di una volumetria sulla Piazza, si sarebbero risparmiate ingenti risorse da poter destinare all’aiuto delle famiglie in difficoltà.
Treviglio Libera non governa questa città e, da “semplice” associazione, può limitarsi a fare proposte.
A ogni buon conto, se fossimo in maggioranza, chiederemmo la creazione di una carta sconti da consegnare alla famiglie in difficoltà per l’acquisto dei generi di prima necessità, il reperimento di risorse nel bilancio comunale per l’assegnazione di una somma una tantum ai nuclei più numerosi, l’esenzione dal pagamento della tassa rifiuti e la creazione di una tavolo permanente presso il Comune di Treviglio con le Associazioni imprenditoriali e i Rappresentanti dei lavoratori per favorire il reinserimento lavorativo.
Treviglio Libera fa un appello all’Amministrazione Comunale perché renda concrete le nostre proposte.

Andrea Mattia Maggioni

Anonimo ha detto...

Risposta a Franco.
Trovo la lista Treviglio Libera espressione della "Treviglio per bene" ma non possiamo pretendere che Pignatelli e Maggioni risolvano la crisi economica mondiale, ancor di più perchè entrambi vivono nella completa agiatezza!
Cinzia

Anonimo ha detto...

Ma davvero il sindaco komunista non vuole riaprire la piazza al traffico?!?!?
Certo, lei gia a piedi o in bicicletta!

Fabio

Anonimo ha detto...

Il mio era un invio ad occuparsi di questioni contingenti e assai preoccupanti e a non assumere l'attegiamento polemico tipico della stirpe italica. Trovo il riferimento a Pignatelli e Maggioni totalmente fuori luogo: sprono "Treviglio Libera" a campiare target e a uscire dalla gabbia dorata in cui si trova, non chiedo sacrifici ai singoli soggetti.
Certamente mi sbaglio, ma riesco a sentire il lieve ticchettio di un conto alla rovescia: alle prossime elezioni assisteremo al definitivo spegnimento di questa fatua fiamma. E' finito il tempo degli ideali al sapor di caviale.

Franco

Anonimo ha detto...

Ringrazio il sig. Maggioni dei buoni propositi esposti, ma finché il sig. Pignatelli si limiterà a presiedere tacito e inerme i consigli comunali nessuno potrà portare la flebile voce di Treviglio Libera nella sala civica.
Scendete dal trono di cartapesta e degnatevi di limitare la vergogna dei vostri elettori: io fui tra questi, ma fate qualcosa di concreto. Vi prego!

Franco

Anonimo ha detto...

Ah, assicuro il sig. Maggioni che anche 20 Euro sono sufficienti a sfamare la voglia di spensieratezza dei miei figlioli, stanchi di sentirsi dire contiuamente "No" o a riempire la mia povera credenza.
Trovo offensivo ignorare le difficoltà economiche di buona parte dei trevigliesi.

Franco

Anonimo ha detto...

Quale abitante della zona Nord invito Treviglio libera a impegnarsi a fondo per la riapertura di via Pontirolo. I miei tempi per raggiungere la stazione ovest (da via padova)aumentatati di 15 minuti ogni mattina. Grazie sindaco, grazie Giunta, grazie maggioranza di sinistra da un moderato di centro sinistra, riformista deluso.

Anonimo ha detto...

Mi spiace per la situazione del signor Franco. Io ho un padre vecchio e ormai disabile che richiederebbe una badante 7 giorni su 7, ma non posso pretendere che un'associazione politica possa risolvere i miei problemi personali. Con la denuncia di quanto accaduto in P. S.Pietro è stata l'unica associazione ad occuparsene anche se non risolverà la crisi economica che ci sta stangolando. Auguri, di cuore

Anonimo ha detto...

Ha pienamete ragione la persona che è intervenuta prima di me: Franco Pignatelli e Maggioni non possono risolvere la crisi mondiale!
Una associazione politica/lista civica si occupa della vita amministrativa comunale, non deve far concorrenza ad Obama per risolvere i problemi del mondo.
Continuate così Treviglio Libera

Franca

Anonimo ha detto...

Franco, visto che sei così pieno di propositi e, a quanto leggo, sei molto informato della vita politica cittadina.... perchè non aiuti Treviglio Libera a confezionare un pacchetto di proposte per le famiglie disagiate!
Facile criticare stando a casa e scrivendo sul blog!
Impegniamoci tutti di più!

Adelaide

Anonimo ha detto...

Treviglio Libera denuncia uno sperpero comunale e le sente pure su perchè non ha risolto la crisi mondiale!
Mah, paese strano questo!

Giovanni

Anonimo ha detto...

Non lo sapevo!?!?
Il Sindaco Komunista vuole lasciare chiusa la piazza?!?
Ariella, ma ti sei bevuta il cervello?

Maria

Anonimo ha detto...

Treviglio Libera: avanti così, avete ragione e siete il vero PDL trevigliese!

Luca

Anonimo ha detto...

"Trevuglio libera"? Libera da cosa?

Anonimo ha detto...

A Luca: da elettore del pdl non so quanto questa lista di arrivisti e separatisti complice dell'attuale maggioranza, possa rappresentare quello che sarà il primo partito italiano.
Saluti Fabio

Anonimo ha detto...

Arrivisti e separatisti?
La Lista di Treviglio libera era fatta da persone di Forza Italia. metà della lista erano attivisti politici azzurri (Prandina, Cavallo, Maggioni, Pignatelli)
Quelli che alle scorse elezioni si presentavano come centrodestra candidavano Zordan: uomo della margherita, peggior specie di cattocomunisti attaccati al potere.
Non solo, al ballottaggio hanno fatto l'apparentamento con Minuti: uomo del Partito Socialista Italiano!
E questi sarebbero il PDL?!?
W Treviglio Libera, unico vero centrodestra trevigliese!
Luca V.

Anonimo ha detto...

Interessante l'articolo su piazza san pietro, gradirei l'associazione pubblicasse un articolo sul cerreto. oops quando si accenna all'argomento in consiglio treviglio libera e molti altri diventano provetti maratoneti esperti in fughe.

zanzara tigre unica opposizione

claudia

Anonimo ha detto...

A Luca:questo sarebbe il vero pdl? la squadra mi sembra un pò misera non credi? dai sforzati di proporre altri nomi coraggio. ma a memoria, non andare a sbirciare le liste.
Ma ti hanno promesso un seggio per essere così pedante?
Saluti Fabio

Anonimo ha detto...

Quindi per cinzia questa sarebbe la treviglio per bene? da abitante del cerreto chiederò l'annessione della frazione a qualche altro comune.

Anonimo ha detto...

A Fabio:
Vedo che non contesto il mio ragionamento sulle scelte di Fi e di An alle scorse elezioni... solo quaesto fa si che il mio ragionamento sia pienamente condivisibile!
Comunque penso che il blog non serva per rivangare ciò che è accaduto 3 anni or sono...
pensiamo a come far rialzare Treviglio!
Saluti.
Luca.

Anonimo ha detto...

A Fabio:
Vedo che non contesti il mio ragionamento sulle scelte di Fi e di An alle scorse elezioni... solo questo fa si che il mio ragionamento sia pienamente condivisibile!
Comunque penso che il blog non serva per rivangare ciò che è accaduto 3 anni or sono...
pensiamo a come far rialzare Treviglio!
Saluti.
Luca.

Anonimo ha detto...

Intervengo nel dibattito e mi scuso anticipatamente perché scrivo "fuori tema" e, quindi, infrangendo la netiquette.
Desidero precisare però quanto segue:
1. Treviglio Libera non è un partito politico, è oggi un'associazione che si occupa fondamentalmente di temi amministrativi locali;
2. Treviglio Libera non ha, quindi, un suo "gruppo consiliare" in seno al Consiglio Comunale di Treviglio e ciò per una scelta maturata all'interno dell'associazione stessa;
3. il mio impegno all'interno dell'amministrazione comunale di Treviglio prosegue formalmente all'interno del gruppo consiliare di FI-PdL;
4. Treviglio Libera, associazione a cui partecipo, ha il merito di lavorare concretamente sui problemi della Città ed avanzare suggerimenti e proposte, sensibilizzare l'opinione pubblica e coinvolgere anche gli altri consiglieri di minoranza (se ritengono di condividere le proposte di volta in volta avanzate);
5. Le ultime elezioni comunali hanno insegnato che l'elettore è consapevole e non si lascia imporre scelte contro natura; Le conseguenze non debbono, a mio sommesso parere, essere confuse con le cause. Ad ogni modo si deve guardare avanti, non indietro;
6. Sono "per bene" tutte le persone, qualunque sia il loro orientamento politico e culturale, che si interessano della res publica e, nel nostro piccolo, della vita della nostra Città. Il discorso di Pericle, come riferito da Tucidide, è da tenere sempre presente.

Gianluca Pignatelli
Avv.pignatelli@gmail.com