La nostra Treviglio

La nostra Treviglio

martedì 10 marzo 2009

GIUNTA BORGHI: MIOPE LA DOMENICA ECOLOGICA IN CONCOMITANZA CON LA MANIFESTAZIONE “MIRACOL SI GRIDA”


Lasciare “l’ex palazzo Upim” in completo stato d’abbandono e rinnegare il progetto del parcheggio interrato in Piazza Setti: ecco, abbiamo appena riassunto il programma della giunta Borghi per il rilancio del centro storico trevigliese.
È sotto gli occhi di tutti i cittadini la assenza di una progettualità concreta della Giunta sul centro storico trevigliese, lasciato in completo stato di abbandono. Una volta all’anno, però, grazie alla Proloco e agli sponsor, il nucleo storico di Treviglio si rianima, si riempie di trevigliesi e non che assistono alla rievocazione storica “miracol si grida” che ricorda gli avvenimenti accaduti a Treviglio nel 1522.
Un’amministrazione comunale attenta avrebbe valorizzato e incoraggiato la più importante manifestazione che si svolge a Treviglio durante l’anno: i commercianti avevano deciso di aprire i propri negozi, i balconi dei palazzi storici erano abbelliti, insomma tutto era pronto per celebrare al meglio la manifestazione.
Ma la Giunta Borghi che fa? Blocco del traffico e domenica ecologica in tutta Treviglio! Il risultato sono stati oltre 2000 persone in meno rispetto agli scorsi anni e i negozi del centro completamente vuoti.
Insomma: l’ennesima occasione persa da parte della Giunta Borghi per rivitalizzare il centro!

Associazione “Treviglio Libera”
Il Coordinatore
Dr. Andrea Mattia Maggioni

5 commenti:

Anonimo ha detto...

Verissimo! Ecco il comunicato che ho mandato stamane ai giornali locali.

Quella di domenica è stata una perfetta rievocazione storica che ha visto anche la partecipazione straordinaria del Sindaco nei panni di... Lautrec. Il Sindaco infatti, come il generale francese, ha stretto d'assedio la nostra città innalzando il vessillo della "domenica ecologica". Le vittime sono stati i commercianti del centro e tutti i Trevigliesi della periferia che non sono riusciti a raggiungere il centro per partecipare alla manifestazione. I Trevigliesi sanno bene che l'inquinamento di Treviglio non si risolve bloccando le poche auto del centro: il pm10 arriva dal traffico delle provinciali e dalle caldaie. La domenica ecologica provoca solo disagi oltre ad un aumento degli ingorghi sulla circonvallazione ed un conseguente aumento dei gas di scarico. La politica del nostro Sindaco è intrisa dell'ecologismo di sinistra alla Pecoraro Scanio che, con le sue contraddizioni, avvelena la nostra città.

Guido D'Auria
Capogruppo Forza Italia

Anonimo ha detto...

Finalmente una domenica caratterizzata da penuria di schiamazzi e versi belluini per le vie del centro. Un po' di tranquillità per chi, come me, risiede in via Roma.
Forza blocco!

Anonimo ha detto...

La rievocazione è l'appuntamento più importante durante l'anno.
Solo un Sindaco che ignora treviglio e le sue tradizioni, troppo occupato a difendere gli extra-comunitari poteva confermare il blocco del traffico!
Ariella Dimettiti!
Salvo.

Anonimo ha detto...

Partendo dal presupposto che il blocco del traffico non serve a nulla, ad ogni modo ogni volta che c'è una manifestazione si cerca di toglierlo. Il presidente della pro loco è stato indifferente al problema e non ha richiesto al comune la sospensione del blocco come avrebbe dovuto. Sta di fatto che le domeniche ecologiche sono diventate talmente occasionali da non giustificarne nemmeno l'esistenza. A pasqua ci sarà? PS: i negozi chiusi cmq difficilmente vendono!

Anonimo ha detto...

La domenica ecologica così come concepita non solo è inutile, ma addirittura dannosa. Abito in zona nord con due figli piccoli che a mala pena camminano: in occasione di tali domeniche sono costretto a recarmi a Crema o a Bergamo o in akltro loco con passeggini e quant'altro spendendo e inquinando di più! Meglio ridurre l'ampiezza della domenica ecologica alla sola circonvallazione interna, così da permettere ai cittadini che abitano in periferia di poter raggiungere un parcheggio limitrofo al centro storico e godersi la città in cui risiedono e pagano le salate imposte comunali!!!