La nostra Treviglio

La nostra Treviglio

giovedì 16 settembre 2010

Giunta Borghi: la rottura per un intervento edilizio

Il ritiro delle deleghe assessorili ad Alice Tura e a Giovanni Rigon mostra a tutti i Trevigliesi il vero volto del Sindaco Borghi.
L’associazione Treviglio Libera esprime solidarietà ad Alice Tura e a Giovanni Rigon, “defenestrati” dalla Giunta comunale giovedì scorso per mezzo di uno scarno comunicato.
Non è permesso dissentire, non è permesso tutelare il territorio dalla cementificazione che questo sciagurato progetto di PGT sta portando avanti.
L'ex assessore Tura, infatti, ha dichiarato a Bergamonews: "Ho da sempre sollevato criticità per quanto riguarda un ambito residenziale previsto nel Plis che abbiamo approvato in questi anni. L’ipotesi di queste aree contrasta con il principio stesso del parco. L’ho sempre detto e ne sono convinta tuttora".
L’ex assessore si riferisce al progetto di espansione che l'ex Sindaco Zordan aveva cercato di far adottare, all'ultimo consiglio comunale del suo mandato, tramite lo strumento urbanistico del P.I.I. (come quelli di SAI e Triade). Alcuni consiglieri dell’ex Forza Italia, durante il precedente mandato Zordan, si erano fortemente battuti contro l’intervento edilizio che prevedeva una colata di cemento in una zona verde inserita nell'area del Parco del Roccolo (qui a lato la rappresentazione sommaria dell'intervento).
Un progetto che anche il centro-sinistra aveva (giustamente) all’epoca contestato, ma che oggi la giunta Borghi ripropone camuffandolo da ambito di intervento nel PGT.
L’unica colpa dell’ex assessore all’ambiente è stata quella di tentare di difendere l’ambiente, mettendo, quindi, in imbarazzo il Sindaco, evidenziando l'ipocrisia della sua scelta: altro che paladina dell'ambiente!
La Giunta Borghi è sempre più simile alla Giunta Zordan: immobilismo amministrativo, svendita del territorio al di fuori di una complessiva logica di programmazione e vorticoso cambio di assessori durante il mandato.
Per fortuna fra pochi mesi i Trevigliesi gireranno pagina!
Andrea Maggioni

Nessun commento: