La nostra Treviglio

La nostra Treviglio

sabato 18 settembre 2010

Epurazioni in Giunta - Intervento di Gianluca Pignatelli capogruppo PDL

L'epurazione dell'assessore all’ambiente, signora Alice Tura, dalla Giunta comunale di Treviglio è avvenuta perché, mentre il primo cittadino è intenzionato a far edificare una porzione di territorio compresa nel parco sovracomunale (PLIS), l'assessore all'ambiente vi si opponeva e contestava le decisioni assunte nel PGT.
L’area in questione, oggetto dell’imponente intervento edilizio sponsorizzato dal sindaco Borghi, si trova a sud della strada che da Treviglio porta a Cassano d’Adda, a ridosso della Città, non lontano dall’oasi del “Roccolo”. E così la Giunta Borghi, quella "diversa", quella “nuova”, quella “ambientalista”, quella che doveva segnare la discontinuità rispetto alla gestione Zordan, si è anch’essa convertita alla religione del mattone, con buona pace del Parco sovracomunale.
La scelta urbanistica del Sindaco Borghi, inoltre, è in contraddizione con progetto di PGT in fase di ultimazione (ereditato dall’amministrazione precedente e fatto proprio dal centro-sinistra). Secondo lo strumento urbanistico, la Città dovrebbe crescere a sud, tant’è che nella primissima bozza portata in Consiglio Comunale per una presa d’atto, l’area in questione era destinata, appunto, a verde.
Poi, col passare del tempo, questo progetto di espansione sull’area del Parco deve avere guadagnato consensi all’interno della maggioranza finché, proprio a ridosso delle elezioni comunali, il Sindaco Borghi l’ha fatto proprio.
Se nel documento preliminare del PGT, portato in Consiglio Comunale dal sindaco Borghi un paio d’anni fa, questa porzione di Città non era interessata ad edificazione, è da dedurre che, rispetto alle originarie intenzioni della maggioranza che oggi governa Treviglio, questo "quartiere" sia stato inserito dopo, "a forza", o almeno così sembra alla luce di quanto l'ex assessore Tura ha riferito alla stampa. La signora Tura ha infatti dichiarato: "Ho da sempre sollevato criticità per quanto riguarda un ambito residenziale previsto nel Plis che abbiamo approvato in questi anni. L’ipotesi di queste aree contrasta con il principio stesso del parco. L’ho sempre detto e ne sono convinta tuttora".
Dichiarazioni gravi, che accusano pesantemente la gestione urbanistica della Città.
D’altra parte come non si può essere preoccupati quando la Giunta da una parte si “rimangia” l’impegno assunto per il Parco sovracomunale, assumendo condotte con esso inconciliabili, e dall’altra prevede un’espansione a sud di Treviglio, tra ferrovia e autostrada, ipotizzando una nuova Città dove si mescolano abitazioni e capannoni?
Il modello Zingonia non lo vogliamo! Treviglio non deve essere trasformata in una periferia di Milano.

Gianluca Pignatelli
Consigliere Comunale - Capogruppo PDL

Nessun commento: