La nostra Treviglio

La nostra Treviglio

mercoledì 25 novembre 2009

Treviglio: novità sugli orari ferroviari

Dai primi di dicembre 2009 importanti novità nelle stazione dei treni di Treviglio (Ovest e Centrale), di seguito un breve riassunto:

Milano-Treviglio:
linea S5-S6 provenienti da Varese e Novara vengono prolungate fino a Treviglio: 96 nuove corse, dalle 6 del mattino fino a mezzanotte, in modo da garantire un treno ogni 15’ nella punta, ogni 30’ tutto il giorno, offrendo un servizio continuo verso il Passante. Le stazioni di Lambrate, Centrale o Greco diventano raggiungibili con cambio a Pioltello o Garibaldi.
Milano-Bergamo:
6 nuove corse e velocizzazione dei servizi, in modo da offrire una corsa ogni 30’ nella punta, ogni 60’ tutto il giorno, per un totale di 52 treni che dalle 5.30 alle 23.30 collegano i 2 capoluoghi in soli 39 minuti. La fermata Treviglio Ovest, vede specializzare la propria funzione nei collegamenti da/verso Bergamo (50 corse/giorno) mentre viene potenziata la relazione da Treviglio Centrale per Milano che vede passare le corse da 22 a 36 (10 nella fascia di punta del mattino).
Milano-Brescia:
le stazioni della tratta Treviglio – Brescia possono contare complessivamente su 62 treni veloci nella tratta Milano-Treviglio, grazie alla velocizzazione dei regionali Brescia-Milano: grazie all’eliminazione delle fermate nella tratta suburbana tra Milano Lambrate e Treviglio, 32 treni al giorno guadagnano 13 minuti nella percorrenza Milano Lambrate-Treviglio.
Bergamo-Treviglio:
18 nuove corse (si aggiungono alle 16 attivate a settembre) che effettuano tutte le nuove fermate di Arcene, Levate e Stezzano, in modo da offrire una corsa ogni 30’ nella punta e ogni 60’ tutto il giorno; a Treviglio corrispondenza con i treni provenienti da Brescia, Cremona e linee suburbane.
Treviglio-Cremona:
conferma delle 18 coppie di corse (tra cui 4 dirette su Milano), in modo da offrire una corsa ogni 60’ tutto il giorno e ogni 30’ nella punta e ripristinando il collegamento su Bergamo tutto il giorno; a Treviglio inoltre corrispondenza con i treni veloci provenienti da Milano e Brescia e linee suburbane.

giovedì 12 novembre 2009

Ex-Upim: consegnati 17 progetti.

Dalla stampa locale:

"L’Amministrazione comunale di Treviglio ha bandito nel luglio scorso un concorso di idee per la selezione di una proposta di progetto preliminare per la riqualificazione dell’edificio ex Upim. Alla scadenza per la presentazione degli elaborati, il 2 novembre, sono risultati consegnati 17 progetti. Nel frattempo il dirigente del settore Gestione del territorio, Pier Luigi Assolari, ha provveduto alla nomina della Commissione giudicatrice incaricata di selezionare la proposta progettuale migliore.
Ai sensi dell’art. 13 del bando, sono stati nominati membri effettivi della Commissione, oltre al dirigente che presiede la Commissione stessa, Mariangela Astori (componente professionista architetto esperto in sostenibilità energetica), Paola Zampiero, (componente professionista ingegnere esperto in sostenibilità energetica ed ambientale), Gabriele Rabaiotti (componente docente universitario in discipline architettoniche sociali), Giuseppe Napoleone (componente esperto di centri storici), Paolo Cottino (componente docente universitario in discipline architettoniche antropologiche-sociali), Alberto Maria Prina (componente esperto direttore di rivista urbanistica). Sono stati nominati membri supplenti, sempre ai sensi dell’art. 13, Edoardo Conte, presidente della Commissione comunale per il Paesaggio, e Mario Morabito, responsabile del Servizio Urbanistica del Comune di Treviglio.
La Commissione si è insediata il 6 novembre scorso. Si prevede che esaurisca il suo compito nei termini previsti (metà dicembre).
Il vincitore del Concorso sarà incaricato di affiancare il gruppo tecnico, individuato all’interno del Settore Gestione del Territorio del Comune, che dovrà realizzare la progettazione definitiva ed esecutiva in modo che si possa provvedere a una rapida cantierizzazione dell’opera e così da garantire, in ogni fase, l’alta qualità del progetto, la celerità del processo e la coerenza del risultato".

mercoledì 11 novembre 2009

Riunione del Direttivo dell'associazione "Treviglio Libera"

Amici di Treviglio Libera, nelle scorse giornate l'amico Gianluca Pignatelli ha inviato l'ordine del giorno del prossimo Consiglio Comunale.
Visti gli importanti argomenti, soprattutto di carattere urbanistico, in discussione riterrei utile vederci
giovedì 12 novembre, ore 21.15
presso la nostra sede di Via Zenale, Treviglio.
Ordine del giorno:
1) analisi ordine del giorno prossimo consiglio comunale;
2) ipotesi vendita Ygea S.p.a.;
3) recepimento del piano casa;
4) Situazione politico/amministrative del centrodestra trevigliese.
Come sempre la riunione non è aperta ai soli membri del direttivo ma anche a tutti quegli amici che vorranno portare il loro importante contributo alla discussione.
Vi ringrazio.

Andrea Mattia Maggioni
Coordinatore
Associzione Treviglio Libera

martedì 10 novembre 2009

Inchiesta sull'acqua di Treviglio (Cromo VI?)

La TV online C6.TV ha svolto una inchiesta sull'acqua di Treviglio.

Ferrovie: Intervento del Comitato Pendolari della Bassa Bergamasca

Il Comitato Pendolari della Bassa Bergamasca ha presentato alle Ferrovie dello Stato le sue osservazioni a proposito dell'orario invernale che verrà introdotto dal 13 dicembre. Ecco il documento integrale:

"Per dare efficaci risposte alle esigenze di trasporto dell’utenza e alle esigenze di mobilità sul territorio, il C .P. B. B. ritiene necessario introdurre nel progetto al titolo, presentato da Regione e FS a ENTI LOCALI e Comitati Pendolari nella 3^ decade di ottobre c. a, le varianti di ottimizzazione di seguito elencate.

1) Assegnare la FERMATA DI TREVIGLIO OVEST a tutti i treni circolanti sulla relazione “ MILANO C. – BERGAMO” (e viceversa) per: -) garantire relazioni sistematiche e veloci da TREVIGLIO O. per MILANO e BERGAMO,anche in periodi della giornata privi di treni corrispondenti sulla relazione MILANO-BRESCIA (fascia oraria dalle 5.00 alle 7.00 e dalle 10.00 alle 13.00) e TREVIGLIO-BERGAMO (fascia oraria dalle 5.00 alle 6.00 e dalle 21.45 alle 24.00) rispettivamente. Tecnicamente, per facilitarne un riscontro positivo della proposta, si ritiene opportuno che le tracce orarie dei treni non siano modificate nel Nodo di Milano; eventuali modifiche dovranno essere limitate al tratto Pioltello – Bergamo, fermo restando in quest’ultima la garanzia degli interscambi con i treni delle linee Brescia, Lecco e Carnate . Dal punto di vista del contenimento/invarianza dei tempi di percorrenza per i treni in oggetto, si riscontra una positiva coincidenza del provvedimento richiesto con la velocizzazione della tratta Bergamo – Treviglio O., preventivata entro l’attivazione dell’orario, con beneficio di circa un minuto per i treni in questione
- ) garantire la disponibilità e la qualità del servizio anche in periodi di massima utenza dove si registrano carenze di posti disponibili sui corrispondenti treni regionali veloci della linea MILANO-BRESCIA, già saturi per l’utenza della predetta relazione, in arrivo a Treviglio e in partenza da Milano;
-) dare adeguata risposta alla consistente valenza commerciale di Treviglio O. e alla sua utenza specifica del Bacino di affluenza(bacino della città centro-nord e Comuni limitrofi posti a nord), per quantità e qualità dei servizi regionali resi;
-) superare le criticità urbanistiche in Treviglio per effetto dei nuovi flussi di traffico che con il nuovo progetto graviterebbero su Treviglio C. e zone adiacenti ( criticità nella viabilità e nella disponibilità dei parcheggi), utilizzando in modo adeguato e funzionale per la città, le infrastrutture disponibili , quelle in fase di attivazione (bici - stazione) e di futura realizzazione, previste negli accordi di programma stipulati in seno al progetto di Quadruplicamento/Raddoppio della linea Milano – Treviglio —Bergamo.
-) garantire riscontri occupazionali a servizi commerciali operanti nell’area di Treviglio O..

2) Estendere il servizio Regionale locale “ TREVIGLIO – BERGAMO” dalle 5.00 alle 24.00 rispetto ad un servizio programmato DA REGIONE/FS NEL PERIODO dalle ore 6.00 alle ore 21.45 . Unitamente alle disfunzioni commerciali segnalate per i treni di cui al punto 1), il progetto NON OFFRE NESSUN SERVIZIO DI’ COLLEGAMENTO CON TRENI TRA BERGAMO E TREVIGLIO DALLE ORE 21.45 ALLEORE 0.25 E DALLE 5.00 ALLE 6.00.In assenza di ulteriori treni in oggetto,, a causa anche di vincoli tecnici/economici, ,risposte funzionali ed esaustive alle esigenze della relazione possono essere date con l’attivazione dei provvedimenti di cui al punto1), programmando la fermata in tutte le località da Bergamo a Treviglio ,ai treni circolanti nella fascia oraria 5.00- 6.00 e 21.00- 24.00.

3) Incrementare l’offerta dei servizi i regionali veloci “MILANO -BRESCIA-VERONA “ (programmata nella fascia oraria 7.00 – 23.00) nel periodo compreso dalle ore 5.00 alle ore 7.00 e dalle 9.00 alle 13.00. In assenza di nuovi treni, condizionati anche da vincoli tecnici ed economici , fermo restando il rispetto delle esigenze manutentive diurne della linea, le risposte funzionali e adeguate alle esigenze del Nodo possono essere date attivando i provvedimenti richiamati al punto1).(Fermata a Treviglio O. dei treni “diretti” Milano C. le- Bergamo.)

4) Consentire, con l’offerta di trasporto prevista da progetto di poter giungere, dalle stazioni del Nodo di Treviglio, a Milano C., entro le ore 6.00-6.20, per la ripresa dei turni rotativi e accedere ai primi treni passeggeri di lungo percorso in partenza da Milano C, sulle principali direttici di traffico nazionale e internazionale. Risposte efficaci alla problematica possono essere date con l’attivazione dei provvedimenti richiamati al punto 1).Analogo provvedimento viene richiesto per giungere , da Milano alle stazioni del Nodo di Treviglio ,entro le ore 6.00

5) Incrementare l’offerta di trasporto con treni regionali sulla tratta Brescia – Treviglio (con fermata in tutte le località) nella fascia oraria dalle 5.00 alle 6.00 e dalle ore 21.00alle 23.00, garantendo altresì una frequenza oraria dalle ore 10.00 alle 16.00,esclusi i periodi da dedicare alla manutenzione diurna della linea.

6) Richiedere contestualmente a Regione e FS – Trenitalia, l’impegno per garantire servizi di trasporto in linea con gli obbiettivi assegnati in termini di regolarità, posti richiesti/offerti, puntualità, pulizia, confort, informazione; sollecitare inoltre FS e Ente Locale per la realizzazione di interventi finalizzati all’abbattimento delle barriere architettoniche nelle principali stazioni . Le osservazioni di cui sopra sono state prodotte dal Comitato a FS e Regione nel corso degli incontri di cui sopra e sono state oggetto di confronti con l’Ente Locale (Comune di Treviglio e limitrofi interessati) al fine di poter condividere soluzioni, azioni e proposte da avanzare a Provincia e REGIONE; quest’ultima,per specifica competenza, è la sola che può accogliere e condividere le proposte migliorative del Bacino e come tale formulare alle FS la richiesta di una variante al progetto che le faccia proprie. Per una possibile soluzione delle criticità di cui sopra ,il Comitato P. B. B. auspica la condivisione dei viaggiatori/cittadini e come tale attende V/S urgenti i consistenti riscontri(con sottoscrizioni su elaborati cartacei eseguibili presso il bar di stazione di Treviglio O., via blog /facebook). Per l’occasione segnala che ha avviato e intende mantenere una linea di perfetta intesa con l’Ente Locale (nella persona del sig .Sindaco di Treviglio in particolare) per fare sinergia e quindi poter conseguire congiuntamente i migliori risultati per l’utenza e la città di Treviglio".

lunedì 9 novembre 2009

Consiglio Comunale del 17 e 18 novembre.

Ordine del Giorno:
1
– Mozione Consigliere Zordan in materia di contrasto della crisi economica sul Territorio
2 – Interpellanza Consiglieri Siliprandi, Manenti, Riganti, in tema di dismissione Farmacie Comunali
3 – Interpellanza Consigliera Siliprandi in tema di rinegoziazione canone locazioni commerciali presso stabili di proprietà comunale
4 – Approvazione Piano di Recupero “Porta Nuova” – via Cesare Battisti
5 – Approvazione 3^ Variante al Piano di Zona – Comparto 19 “Della Gobba”
6 – Controdeduzione osservazioni e approvazione Piano di Recupero “ex Cantine Radaelli”
7 – Controdeduzione osservazioni e approvazione variante Piano di Recupero “San Rocco”
8 – Controdeduzione osservazioni e approvazione P.I.I. “Bergamo Est”
9 – Controdeduzione Osservazioni - Riadozione Regolamento Zonizzazione Acustica
10 – Approvazione Regolamento di Disciplina Orti Comunali
11 – Approvazione variazioni al bilancio di previsione dell’esercizio 2009 e al bilancio pluriennale 2009/2011. Contestuali adeguamenti del Programma Opere Pubbliche 2009/2011 e del Piano Alienazioni Immobiliari 2009.