La nostra Treviglio

La nostra Treviglio

martedì 10 novembre 2009

Ferrovie: Intervento del Comitato Pendolari della Bassa Bergamasca

Il Comitato Pendolari della Bassa Bergamasca ha presentato alle Ferrovie dello Stato le sue osservazioni a proposito dell'orario invernale che verrà introdotto dal 13 dicembre. Ecco il documento integrale:

"Per dare efficaci risposte alle esigenze di trasporto dell’utenza e alle esigenze di mobilità sul territorio, il C .P. B. B. ritiene necessario introdurre nel progetto al titolo, presentato da Regione e FS a ENTI LOCALI e Comitati Pendolari nella 3^ decade di ottobre c. a, le varianti di ottimizzazione di seguito elencate.

1) Assegnare la FERMATA DI TREVIGLIO OVEST a tutti i treni circolanti sulla relazione “ MILANO C. – BERGAMO” (e viceversa) per: -) garantire relazioni sistematiche e veloci da TREVIGLIO O. per MILANO e BERGAMO,anche in periodi della giornata privi di treni corrispondenti sulla relazione MILANO-BRESCIA (fascia oraria dalle 5.00 alle 7.00 e dalle 10.00 alle 13.00) e TREVIGLIO-BERGAMO (fascia oraria dalle 5.00 alle 6.00 e dalle 21.45 alle 24.00) rispettivamente. Tecnicamente, per facilitarne un riscontro positivo della proposta, si ritiene opportuno che le tracce orarie dei treni non siano modificate nel Nodo di Milano; eventuali modifiche dovranno essere limitate al tratto Pioltello – Bergamo, fermo restando in quest’ultima la garanzia degli interscambi con i treni delle linee Brescia, Lecco e Carnate . Dal punto di vista del contenimento/invarianza dei tempi di percorrenza per i treni in oggetto, si riscontra una positiva coincidenza del provvedimento richiesto con la velocizzazione della tratta Bergamo – Treviglio O., preventivata entro l’attivazione dell’orario, con beneficio di circa un minuto per i treni in questione
- ) garantire la disponibilità e la qualità del servizio anche in periodi di massima utenza dove si registrano carenze di posti disponibili sui corrispondenti treni regionali veloci della linea MILANO-BRESCIA, già saturi per l’utenza della predetta relazione, in arrivo a Treviglio e in partenza da Milano;
-) dare adeguata risposta alla consistente valenza commerciale di Treviglio O. e alla sua utenza specifica del Bacino di affluenza(bacino della città centro-nord e Comuni limitrofi posti a nord), per quantità e qualità dei servizi regionali resi;
-) superare le criticità urbanistiche in Treviglio per effetto dei nuovi flussi di traffico che con il nuovo progetto graviterebbero su Treviglio C. e zone adiacenti ( criticità nella viabilità e nella disponibilità dei parcheggi), utilizzando in modo adeguato e funzionale per la città, le infrastrutture disponibili , quelle in fase di attivazione (bici - stazione) e di futura realizzazione, previste negli accordi di programma stipulati in seno al progetto di Quadruplicamento/Raddoppio della linea Milano – Treviglio —Bergamo.
-) garantire riscontri occupazionali a servizi commerciali operanti nell’area di Treviglio O..

2) Estendere il servizio Regionale locale “ TREVIGLIO – BERGAMO” dalle 5.00 alle 24.00 rispetto ad un servizio programmato DA REGIONE/FS NEL PERIODO dalle ore 6.00 alle ore 21.45 . Unitamente alle disfunzioni commerciali segnalate per i treni di cui al punto 1), il progetto NON OFFRE NESSUN SERVIZIO DI’ COLLEGAMENTO CON TRENI TRA BERGAMO E TREVIGLIO DALLE ORE 21.45 ALLEORE 0.25 E DALLE 5.00 ALLE 6.00.In assenza di ulteriori treni in oggetto,, a causa anche di vincoli tecnici/economici, ,risposte funzionali ed esaustive alle esigenze della relazione possono essere date con l’attivazione dei provvedimenti di cui al punto1), programmando la fermata in tutte le località da Bergamo a Treviglio ,ai treni circolanti nella fascia oraria 5.00- 6.00 e 21.00- 24.00.

3) Incrementare l’offerta dei servizi i regionali veloci “MILANO -BRESCIA-VERONA “ (programmata nella fascia oraria 7.00 – 23.00) nel periodo compreso dalle ore 5.00 alle ore 7.00 e dalle 9.00 alle 13.00. In assenza di nuovi treni, condizionati anche da vincoli tecnici ed economici , fermo restando il rispetto delle esigenze manutentive diurne della linea, le risposte funzionali e adeguate alle esigenze del Nodo possono essere date attivando i provvedimenti richiamati al punto1).(Fermata a Treviglio O. dei treni “diretti” Milano C. le- Bergamo.)

4) Consentire, con l’offerta di trasporto prevista da progetto di poter giungere, dalle stazioni del Nodo di Treviglio, a Milano C., entro le ore 6.00-6.20, per la ripresa dei turni rotativi e accedere ai primi treni passeggeri di lungo percorso in partenza da Milano C, sulle principali direttici di traffico nazionale e internazionale. Risposte efficaci alla problematica possono essere date con l’attivazione dei provvedimenti richiamati al punto 1).Analogo provvedimento viene richiesto per giungere , da Milano alle stazioni del Nodo di Treviglio ,entro le ore 6.00

5) Incrementare l’offerta di trasporto con treni regionali sulla tratta Brescia – Treviglio (con fermata in tutte le località) nella fascia oraria dalle 5.00 alle 6.00 e dalle ore 21.00alle 23.00, garantendo altresì una frequenza oraria dalle ore 10.00 alle 16.00,esclusi i periodi da dedicare alla manutenzione diurna della linea.

6) Richiedere contestualmente a Regione e FS – Trenitalia, l’impegno per garantire servizi di trasporto in linea con gli obbiettivi assegnati in termini di regolarità, posti richiesti/offerti, puntualità, pulizia, confort, informazione; sollecitare inoltre FS e Ente Locale per la realizzazione di interventi finalizzati all’abbattimento delle barriere architettoniche nelle principali stazioni . Le osservazioni di cui sopra sono state prodotte dal Comitato a FS e Regione nel corso degli incontri di cui sopra e sono state oggetto di confronti con l’Ente Locale (Comune di Treviglio e limitrofi interessati) al fine di poter condividere soluzioni, azioni e proposte da avanzare a Provincia e REGIONE; quest’ultima,per specifica competenza, è la sola che può accogliere e condividere le proposte migliorative del Bacino e come tale formulare alle FS la richiesta di una variante al progetto che le faccia proprie. Per una possibile soluzione delle criticità di cui sopra ,il Comitato P. B. B. auspica la condivisione dei viaggiatori/cittadini e come tale attende V/S urgenti i consistenti riscontri(con sottoscrizioni su elaborati cartacei eseguibili presso il bar di stazione di Treviglio O., via blog /facebook). Per l’occasione segnala che ha avviato e intende mantenere una linea di perfetta intesa con l’Ente Locale (nella persona del sig .Sindaco di Treviglio in particolare) per fare sinergia e quindi poter conseguire congiuntamente i migliori risultati per l’utenza e la città di Treviglio".

1 commento:

Comitato Pendolari della Bassa Bergamasca ha detto...

Grazie!!!
E' importante riuscire a mantenere alta l'attenzione su questo argomento per dare alla nostra Treviglio e ai Nostri Cittadini e a tutti Coloro che si servono del Nodo Ferroviario di Treviglio un servizio efficiente e, allo stesso tempo, riuscire a controllare la viabilita' sul nostro Territorio mantenendo alta la "qualita' della vita" della nostra Comunita'.
Buona giornata a Tutti!!!

Fabio Lotteri
per il Comitato Pendolari della Bassa Bergamasca