La nostra Treviglio

La nostra Treviglio

venerdì 29 maggio 2009

Adriano Monticelli: appello a "Treviglio Libera"



Riceviamo da Adriano Monticelli (Candidato alla Provincia di Bergamo per il Popolo della Libertà - Collegio di Treviglio-Castel Rozzone) il seguente appello al voto:

"Siamo alla vigilia del voto per il rinnovo della Provincia. E’ un momento decisivo per dare voce ai cittadini di Treviglio e di Castel Rozzone perchè siano protagonisti del loro futuro e possano insieme al sottoscritto portare nelle sedi opportune le loro istanze a tutela dell’ambiente e della qualità della vita propria e dei propri figli. A livello Comunale e Provinciale devono contare le persone che sanno mettersi al servizio dei cittadini.
Il tuo aiuto, pertanto, e’ indispensabile perchè unito a tanti singoli formi il grande consenso indispensabile al raggiungimento dell’obiettivo. Ti ringrazio in anticipo e qui di seguito puoi leggere il mio profilo personale e professionale.

Ho l’onore di rappresentare il Popolo della Libertà nel collegio 33 Treviglio - Castel Rozzone alle prossime elezioni provinciali di Bergamo, a sostegno del candidato Presidente Ettore Pietro Pirovano.
Mi presento: ho 62 anni, sono nato a Pagazzano, mi sono sposato e trasferito a Castel Rozzone dove risiedo dal 1976, padre di Dario e Corrado, nonno di Stefano e Giovanni. Sono in pensione da circa 2 anni dopo 40 anni di attività lavorativa in aziende industriali in qualità di Responsabile del personale e delle relazioni sindacali.
Dal 1990 al 2008 ho fatto parte del Consiglio Comunale di Castel Rozzone, prima come assessore ai servizi sociali, poi come consigliere.
Svolgo in maniera continuativa attività di volontariato nell’associazione Avis come presidente di Castel Rozzone dal 1983 al 2008 e da 6 anni in qualità di presidente dell’Avis Sovraccomunale della Geradadda con sede nell’ospedale di Treviglio, nonché membro del DMTE (dipartimento medicina trasfusionale e di ematologia).
Ho fatto parte del comitato di gestione del CFPH-CSE (centro formazione professionale per ragazzi diversamente abili) di Caravaggio - Spirano in rappresentanza dei comuni dell’ex USSL 32, collaboro da diversi anni con l’associazione - Telefono Azzurro -.
Nel caso fossi eletto intendo continuare, compatibilmente con il tempo a disposizione, queste attività, che contribuiscono a dare un senso completo alla mia vita sociale.
Ho accettato la candidatura per il Popolo della Libertà con la speranza di essere maggiormente utile ai miei concittadini privilegiando il settore sociale nel quale mi sono sempre identificato:
• disabilità;
• minori;
• giovani;
• famiglia;
• anziani;
• attori pubblici, privati e non profit del territorio.
Tali rappresentano tematiche fondamentali e prioritarie per dare risposte certe e mirate alle varie tipologie di bisogni. Uno dei ruoli della Provincia sarà quello di conoscere, analizzare, elaborare e risolvere le problematiche legate a forti disagi sociali, collaborando e cooprogettando con le varie realtà delle Amministrazioni Comunali e del Volontariato affiancandole e sostenendole per il raggiungimento degli obiettivi, mettendo al primo posto la persona e la qualità dei servizi.
In particolare la Provincia in accordo con i Comuni può dotarsi di figure professionali di elevato livello (che spesso sono incompatibili con i risicati bilanci delle Amministrazioni, soprattutto le più piccole) che siano in grado di effettuare un’adeguata valutazione della condizione della persona e della famiglia in difficoltà, spostando la responsabilità amministrativa nell’oculata distribuzione delle risorse e nell’organizzazione della rete dei servizi.
Bisogna mettere mano alla perdurante incapacità di valutare il bisogno di quanti chiedono aiuto, con la conseguenza di interventi a pioggia a vantaggio di chi non ne avrebbe necessità, dare priorità ai servizi piuttosto che ai trasferimenti monetari.
Per quanto riguarda il territorio con l’arrivo della Bre.Be.Mi., l’alta velocità-capacità, il Passante per Milano, la Tangenziale Ovest di Treviglio( porzione dell’IPB), il nuovo ponte sull’Adda di Cassano d’Adda, l’Expo a Milano, il nostro territorio subirà una completa trasformazione.
Dovremo essere in grado di seguirne l’evoluzione onde evitare di farci travolgere da situazioni che possono cambiare la qualità della vita dei cittadini residenti e, nel contempo, cogliere tutte le opportunità positive che tali avvenimenti consentono.
Vigilare e proporre senza faziosità soluzioni che salvaguardino il tessuto sociale, le tradizioni e le radici culturali che ci contraddistinguono.
La notevole capacità delle strutture viarie incrementerà l’afflusso di persone che graviteranno sul nostro territorio, questo e un maggior potenziamento di reparti specialistici dell’ospedale cittadino e l’auspicabile apertura di nuovi indirizzi universitari porteranno sul territorio una notevole richiesta di strutture ricettive (alberghi, alloggi per studenti, per personale ospedaliero). Tutto ciò dovrà essere perseguito armonicamente salvaguardando l’ambiente ed evitando le cementificazioni selvagge.
Mi preme sottolineare che quando si parla di territorio Trevigliese non si può ignorare il territorio dei comuni limitrofi, che innegabilmente sono parte integrante.
Dobbiamo decidere se Treviglio dovrà essere la “Città dei Servizi” o “Il dormitorio di Milano”.

Tutte queste ragioni mi spingono ad essere presente e a mettermi a disposizione dei cittadini e delle Amministrazioni Comunali, qualunque sia il colore, perchè insieme e con determinazione si possa essere attori protagonisti del cambiamento, lo vogliamo per noi e lo dobbiamo ai nostri figli.

Adriano Monticelli
Candidato PdL alla Provincia di Bergamo
Collegio Treviglio-Castel Rozzone"

Riunione Associazione


Cari amici di Treviglio Libera,
nella giornata di ieri ho partecipato insieme all'amico Pignatelli alla Consulta Urbanistica al cui ordine del giorno vi era il progetto di discarica cemento-amianto nella ex-cava Vailata. Sempre ieri, ma alle ore 21.00, la Consulta Ambiente ha analizzato il medesimo progetto.
Vista l'importanza del teme e le sensibili ricadute sulla nostra città pensavo di convocare una riunione ad hoc aperta a tutti gli amici di Treviglio Libera.
Vi aspetto, quindi, mercoledì 3 giugno alle ore 21.15 presso la nostra sede di Via Zenale.
A mercoledì e buon ponte del 2 giugno!

Andea Maggioni
Coordinatore
Treviglio Libera

martedì 26 maggio 2009

DISCARICA CEMENTO-AMIANTO!


Il 10 giugno prossimo si terrà presso la Regione Lombardia, Direzione Territorio e Urbanistica, l’incontro per la concertazione fra gli enti interessati dal progetto di discarica in oggetto, al fine di concludere l’iter per la valutazione di impatto ambientale, avviata circa due anni fa.
Il parere scritto degli enti interessati dovrà pervenire a Regione Lombardia entro l’8 giugno p.v..
Per questo motivo l'Amministrazione Comunale di Treviglio ha convocato per Giovedì 28 maggio, ore 18.30 la Consulta Urbanistica al fine di contribuire alla redazione delle osservazioni sul progetto di discarica cemento-amianto nell'Ex-Cava Vailata.

DALLA STAMPA LOCALE: Noi elettori di sinistra che votiamo a destra!


Pubblichiamo dalla stampa locale un interessante articolo dell'amico Roberto Fabbrucci:

"Noi elettori di sinistra che votiamo a destra.
Gent. direttore, come socialista e quindi uomo di sinistra, da tempo addoloro i miei ex compagni perché -incredibilmente e secondo loro- non sarei più a sinistra. Eppure non mi sento cambiato, anzi, rileggendo i miei articoli scritti dal 1980 in poi, l'unica cosa che correggerei sono gli errori di battitura. Certo, come socialista mi rammarico di non avere una sinistra da votare in Italia, dico una sinistra alla Blair, ma così è. Dunque, mentre mi accingo a "non votare" anche quest'anno la cosiddetta sinistra, gradirei che "il Giorno", come contributo alla riflessione dei miei amici "progressisti", pubblicasse un intervento del mio amico Mauro Bolzoni che rende evidente il perché, io e tanti altri, non ci riconosciamo in quella parte di politica che si sente migliore. Forse perché ci sentiamo semplicemente normali.
"Il ceto medio riflessivo è la parte sana del Paese, legge Repubblica e va a teatro a vedere Dario Fo. Legge anche l'Economist, ma solo quando c'è un bell'articolo contro il governo italiano. Vive in una villetta fuori città o in un appartamento in centro e appende fuori dal balcone la bandiera della pace.
Il ceto medio riflessivo non è convinto che la carne e le medicine siano proprio necessarie. Si cura con l'omeopatia, l'agopuntura e lo shiatzu. Ha un figlio che fa il Master in America ma odia gli americani per la loro politica sanitaria e per la politica estera. Il ceto medio riflessivo è consapevole che l'immigrazione è una grande risorsa per il Paese, adora l'arredamento etnico, la cucina multietnica e non paga i contributi alla colf filippina.
Il ceto medio riflessivo frequenta le Mostre d'Arte, ma solo se vengono organizzate alla Biennale o alla Triennale. Adora tutto il Post-, il Neo- e i materiali poveri. L'importante è che non si capisca subito troppo facilmente quello che c'è dipinto sul quadro.
Il ceto medio riflessivo è molto preoccupato per i continui attacchi all’indipendenza della magistratura e per la stagnazione economica. Quest'anno è indeciso se fare le vacanze aFormentera, a Capoverde o a Santo Domingo. Per Natale gli hanno regalato lo schermo piatto.
Il ceto medio riflessivo ha una cultura medio alta. Legge Tabucchi, Pennac, Maggiani,Dacia Maraini e Stefano Benni. Non guarda mai la televisione. Tranne il Tg3.
Al cinema non si perde l’ultimo film coreano fresco vincitore del Festival di Berlino, quello che 'meno dialoghi ci sono e più è intelligente. Emozionante. E pieno di riferimenti. Mica come quelle schifezze hollywoodiane'. Il ceto medio riflessivo e democratico, antifascista, laico e progressista. Ma, soprattutto, è indignato.
Roberto Fabbrucci"

martedì 19 maggio 2009

Ex-Cava Vailata


Venerdì 22 maggio 2009, ore 15.00 presso la sala consiliare del Comune di Treviglio incontro delle commissioni competenti e dei sindaci interessati con la TEAM S.p.a., società promotrice del progetto di discarica presso la ex-Cava Vailata.
Andrea Mattia Maggioni
Coordinatore
Treviglio Libera

giovedì 7 maggio 2009

Riunione del Direttivo dell'associazione "Treviglio Libera"



Amici di Treviglio Libera, nella giornata di ieri è stato nominato il nuovo consigliere comunale del Popolo delle Libertà Ferruccio Gusmini in sostituzione del dimissionario Nicandro Mancini.
L'amico Gianluca ha inviato negli ultimi giorni numerosa documentazione sulle attività svolte sie nelle Commissioni, sia nel Consiglio Comunale. Come giustamente hanno fatto rilevare alcuni nostri associati sulla stampa cittadina nulla è trapelato in merito alla posizione del centro-destra sul bilancio comunale di recente approvazione.
Oggi pomeriggio (sul nostro blog trovate la convocazione), presso la sala ex-Upim sarà presentato il rapporto sullo stato dell'ambiente a Treviglio, è un appuntamento importante viste l'ampio dibattito in corso sia sul Cromo Vi, sia sulla bonifica dell'area ax-Baslini.
Tenuto conto dei numerosi argomenti riterrei utile vederci
Mercoledì 13 maggio, ore 21.15
presso la nostra sede di Via Zenale, Treviglio.

Ordine del giorno:
1) Analisi contenuto del bilancio comunale (il consigliere comunale Pignatelli ci relazionerà brevemente sul contenuto).
2) Analisi del "Rapporto sullo stato dell'ambiente a Treviglio" e problematiche ambientali correlate.
3) Analisi ordine del giorno prossimo consiglio comunale.
4) Situazione politico/amministrative del centrodestra trevigliese.

Come sempre la riunione non è aperta ai soli membri del direttivo ma anche a tutti quegli amici che vorranno portare il loro importante contributo alla discussione.
Vi ricordo, da ultimo, il nostro blog:
http://associazionetrevigliolibera.blogspot.com/
Vi ringrazio.

Andrea Mattia Maggioni
Il Coordinatore
Associazione "Treviglio Libera"

martedì 5 maggio 2009

Rapporto sullo stato dell'ambiente.




Giovedì 7 maggio 2009
Ore 18.00
Sala Ex-Upim

PRESENTAZIONE DEL RAPPORTO SULLO STATO DELL'AMBIENTE


Il rapporto è reperibile sul sito del comune di Treviglio
www.comune.treviglio.bg.it