La nostra Treviglio

La nostra Treviglio

venerdì 29 maggio 2009

Adriano Monticelli: appello a "Treviglio Libera"



Riceviamo da Adriano Monticelli (Candidato alla Provincia di Bergamo per il Popolo della Libertà - Collegio di Treviglio-Castel Rozzone) il seguente appello al voto:

"Siamo alla vigilia del voto per il rinnovo della Provincia. E’ un momento decisivo per dare voce ai cittadini di Treviglio e di Castel Rozzone perchè siano protagonisti del loro futuro e possano insieme al sottoscritto portare nelle sedi opportune le loro istanze a tutela dell’ambiente e della qualità della vita propria e dei propri figli. A livello Comunale e Provinciale devono contare le persone che sanno mettersi al servizio dei cittadini.
Il tuo aiuto, pertanto, e’ indispensabile perchè unito a tanti singoli formi il grande consenso indispensabile al raggiungimento dell’obiettivo. Ti ringrazio in anticipo e qui di seguito puoi leggere il mio profilo personale e professionale.

Ho l’onore di rappresentare il Popolo della Libertà nel collegio 33 Treviglio - Castel Rozzone alle prossime elezioni provinciali di Bergamo, a sostegno del candidato Presidente Ettore Pietro Pirovano.
Mi presento: ho 62 anni, sono nato a Pagazzano, mi sono sposato e trasferito a Castel Rozzone dove risiedo dal 1976, padre di Dario e Corrado, nonno di Stefano e Giovanni. Sono in pensione da circa 2 anni dopo 40 anni di attività lavorativa in aziende industriali in qualità di Responsabile del personale e delle relazioni sindacali.
Dal 1990 al 2008 ho fatto parte del Consiglio Comunale di Castel Rozzone, prima come assessore ai servizi sociali, poi come consigliere.
Svolgo in maniera continuativa attività di volontariato nell’associazione Avis come presidente di Castel Rozzone dal 1983 al 2008 e da 6 anni in qualità di presidente dell’Avis Sovraccomunale della Geradadda con sede nell’ospedale di Treviglio, nonché membro del DMTE (dipartimento medicina trasfusionale e di ematologia).
Ho fatto parte del comitato di gestione del CFPH-CSE (centro formazione professionale per ragazzi diversamente abili) di Caravaggio - Spirano in rappresentanza dei comuni dell’ex USSL 32, collaboro da diversi anni con l’associazione - Telefono Azzurro -.
Nel caso fossi eletto intendo continuare, compatibilmente con il tempo a disposizione, queste attività, che contribuiscono a dare un senso completo alla mia vita sociale.
Ho accettato la candidatura per il Popolo della Libertà con la speranza di essere maggiormente utile ai miei concittadini privilegiando il settore sociale nel quale mi sono sempre identificato:
• disabilità;
• minori;
• giovani;
• famiglia;
• anziani;
• attori pubblici, privati e non profit del territorio.
Tali rappresentano tematiche fondamentali e prioritarie per dare risposte certe e mirate alle varie tipologie di bisogni. Uno dei ruoli della Provincia sarà quello di conoscere, analizzare, elaborare e risolvere le problematiche legate a forti disagi sociali, collaborando e cooprogettando con le varie realtà delle Amministrazioni Comunali e del Volontariato affiancandole e sostenendole per il raggiungimento degli obiettivi, mettendo al primo posto la persona e la qualità dei servizi.
In particolare la Provincia in accordo con i Comuni può dotarsi di figure professionali di elevato livello (che spesso sono incompatibili con i risicati bilanci delle Amministrazioni, soprattutto le più piccole) che siano in grado di effettuare un’adeguata valutazione della condizione della persona e della famiglia in difficoltà, spostando la responsabilità amministrativa nell’oculata distribuzione delle risorse e nell’organizzazione della rete dei servizi.
Bisogna mettere mano alla perdurante incapacità di valutare il bisogno di quanti chiedono aiuto, con la conseguenza di interventi a pioggia a vantaggio di chi non ne avrebbe necessità, dare priorità ai servizi piuttosto che ai trasferimenti monetari.
Per quanto riguarda il territorio con l’arrivo della Bre.Be.Mi., l’alta velocità-capacità, il Passante per Milano, la Tangenziale Ovest di Treviglio( porzione dell’IPB), il nuovo ponte sull’Adda di Cassano d’Adda, l’Expo a Milano, il nostro territorio subirà una completa trasformazione.
Dovremo essere in grado di seguirne l’evoluzione onde evitare di farci travolgere da situazioni che possono cambiare la qualità della vita dei cittadini residenti e, nel contempo, cogliere tutte le opportunità positive che tali avvenimenti consentono.
Vigilare e proporre senza faziosità soluzioni che salvaguardino il tessuto sociale, le tradizioni e le radici culturali che ci contraddistinguono.
La notevole capacità delle strutture viarie incrementerà l’afflusso di persone che graviteranno sul nostro territorio, questo e un maggior potenziamento di reparti specialistici dell’ospedale cittadino e l’auspicabile apertura di nuovi indirizzi universitari porteranno sul territorio una notevole richiesta di strutture ricettive (alberghi, alloggi per studenti, per personale ospedaliero). Tutto ciò dovrà essere perseguito armonicamente salvaguardando l’ambiente ed evitando le cementificazioni selvagge.
Mi preme sottolineare che quando si parla di territorio Trevigliese non si può ignorare il territorio dei comuni limitrofi, che innegabilmente sono parte integrante.
Dobbiamo decidere se Treviglio dovrà essere la “Città dei Servizi” o “Il dormitorio di Milano”.

Tutte queste ragioni mi spingono ad essere presente e a mettermi a disposizione dei cittadini e delle Amministrazioni Comunali, qualunque sia il colore, perchè insieme e con determinazione si possa essere attori protagonisti del cambiamento, lo vogliamo per noi e lo dobbiamo ai nostri figli.

Adriano Monticelli
Candidato PdL alla Provincia di Bergamo
Collegio Treviglio-Castel Rozzone"

18 commenti:

Anonimo ha detto...

Spero di poter confrontarmi con il candidato Monticelli grazie al vostro blog.
Avrei alcune domande da porre al candidato visto che si è ben guardato di proporre un incontro pubblico in cui illustrava la sua idea di provincia e di Treviglio.
1) Discarica delal Vailata. Favorevole o contrario alla discarica di Cemento amianto? Che intende fare se eletto?
2) Tangenziale ovest di Treviglio?
3) Immigrazione clandestina?
4) Come mai di tutti gli esponenti trevigliesi del PdL hanno scelto una persona di Castel Rozzone che di certo non rappresenta il nuovo?
Ringrazio.
Alessandro M.

Anonimo ha detto...

Adriano Monticelli?
IL NUOVO CHE AVANZA!
Meno male che il PdL sbandiera il rinnovamento della classe politica!
MAH!?!?!
Un elettore deluso che non voterà

Anonimo ha detto...

Ottima scelta! Ottimo candidato!
Forza Monticelli: Bergamo rialzati!

Anonimo ha detto...

Scusi sig. Monticelli, ma dalla sua lettera (piena di luoghi comuni) ho capito per chi non votare.
Daniele Q.

Anonimo ha detto...

Ottime idee!
Ero indecisa ma ha guadagnato il mio voto!
Flavia B.

Anonimo ha detto...

Domanda: la sua candidatura è stata condivisa con il PdL trevigliese oppure è stata la solita indicazione dall'alto?
E' anche lei un velino?
Marta

Anonimo ha detto...

Domanda: ma Monticelli ha la benchè minima idea di cosa andrà a fare in provincia.
Un appello al voto pieno di luoghi comuni: si impegni su un paio di cose concrete e lasci stare la demagocia populista!
Nicolò

Anonimo ha detto...

Ieri sera sono passato in piazza a Treviglio, e ho visto il vostro gazzebo.
Al di là di qualche bandiera mi è sorto un dubbio: il programma?
Un elettore

Anonimo ha detto...

Ottimo candidato!
Lo conosco per la sua serie e costruttiva attività all'interno dell'Avis!
Bravo Carlo Saffiotti che ha scelto Monticelli e bravo Monticelli!
Bruno

Anonimo ha detto...

Gradirei sapere la posizione del nostro candidato sulla discarica di cemento amianto nella ex cava Vailata.
Ringrazio.
Susanna

Anonimo ha detto...

Caro Monticelli,
sono un cittadino di Castel Rozzone.
Quali sono le tue proposte per il nostro paese?
Che ne pensi della campagna elettorale comunale di Castel Rozzone?

MONTICELLI ha detto...

Ringrazio gli amici che hanno avuto la pazienza di leggermi.
Ho già avoto modo di dichiarare che le cave dimesse non devono diventare pattumiere e tanto meno deposito di qualsivoglia materiale tossico e/o nocivo. La Cava Vailate non deve diventare il deposito dell'amianto.
La tangenziale ovest unitamente alla circonvallazione sud sono opere da realizzare al più presto
perchè con il dirottamento esterno del traffico mihliorerà sensibilmente la qualità della vita dei Trevigliesi.L'iommigrazione clandestina non è accettabile dovranno essere aapplicate tutte le disposizioni legislative vigenti.

MONTICELLI ha detto...

Io sono in politica e nel volontariato da 30 anni. Come volontario Avis sono più conosciuto rispetto al politico,forse perchè ho inteso la politica come un servizio.
Ho fatto parte della Commissione Brunetta (lavoro) al 1° Congresso di Forza Italia. Io mi sento cittadino del territorio Trevigliese per storia personale e per attività svolte.

Anonimo ha detto...

Salve io sono una cittadina trevigliese, vorrei solo ringraziare in questa occasione l'Avis Sovraccumunale, in particolare in questo caso nella persona del presidente il Sig. Adriano Monticelli per il contributo reale ed economico dato dall'associazione per l'acquisto della PET inaugurata il 1 Giugno all'Ospedale di Treviglio. Un aiuto concreto!

Francesca

MONTICELLI ha detto...

Caro amico di Castel Rozzone
Il nostro paese deve uscire dall'isolamento fino ad ora subito grazie alle Ammistrazioni degli ultimi 15 anni: Sindaco Castelli e Sindaco Finardi Giuseppina. Castel Rozzone à parte integrante del territorio Trevigliese e deve avere una collaborazione stretta con il Comune di Treviglio nella stesura di piani viari e di insediamento in generale e servizi sociali in particolare.

MONTICELLI ha detto...

Sempre per l'amico di Castel Rozzone:
Non ho partecipato alla formazione della lista PDL/LEGA per Castel Rozzone. Ritengo comunque che i Candidati siano meritevoli della nostro voto. Il nostro paese ha bisogno di una Amministrazione capace di progettare per il futuro.
Colgo l'occasione per invitare gli amici ad uscire allo scoperto ed evidenziare la loro vicinanza al Partito IL POPOLO DELLA LIBERTA'.

MONTICELLI ha detto...

Caro Nicolò
Non credo che i nostri concittadini si accontentino di un paio di cose. Io no| In ogni caso mi auguro che Tu possa essere un amico sincero che mi aiuta ad essere utile.

Anonimo ha detto...

bene, era ora di fare un cambiamento. Hanno fatto bene Saffioti e Macconi a mandare a casa i consiglieri uscenti.