La nostra Treviglio

La nostra Treviglio

giovedì 17 dicembre 2009

Concorso Ex-Upim: ennesima puntata della saga senza fine!

Nella giornata di domani, 18 dicmebre 2009, la Commissione comunicherà quale progetto ha vinto il concorso di idee.
Ma la vera domanda è:
con quali soldi finanziare il progetto?
Il recente Piano Opere Pubbliche finalizza la vendita delle farmacie comunali (Ygea S.p.a) alle opere strategiche per la Città.
L'assessore Quadri parla di tangenziale sud e di parcheggio interrato in Piazza Setti, tralasciando la ristrutturazione dell'ex-upim.
Dove trovare, quindi, i 5 milioni di euro necessari alla ristrutturazione dell'upim?
Forse l'Amministrazione comunale di Treviglio sta seguendo il consiglio della nostra associazione: vendere il palazzo?
Presto Treviglio Libera tornerà sulla questione.

1 commento:

Anonimo ha detto...

Vendere le farmacie comunali per fare le opere strategiche, come la tangenziale Sud e il parcheggio interrato di piazza Setti, sarebbe un fatto positivo.
L'assessore Quadri non cita l'ex Upim fra le opere necessarie, però l’amministrazione sta per designare il vincitore del concorso per la sua riqualificazione. Questo significa che il progetto ex Upim, strategico o no, si avvia concretamente alla fase esecutiva, mentre la progettazione delle tangenziali è in alto mare, così come lo è il piano tecnico e finanziario del parcheggio interrato.
In conclusione per ora è confermata solo l’intenzione di vendere le farmacie, ma non è chiaro che uso si farà dei proventi.
Calendario alla mano, è probabile che le decisioni finali passino alla prossima amministrazione e agli elettori che dovranno esprimerla. Forse è meglio così.
Valerio