La nostra Treviglio

La nostra Treviglio

mercoledì 22 dicembre 2010

GIUNTA BORGHI: SIAMO AI COLPI DI MANO DI FINE MANDATO

Martedì 21 dicembre la maggioranza di centrosinistra ha adottato in Consiglio Comunale, con voto contrario delle opposizioni di centrodestra, un Piano di Recupero di una area sita sul lato destro della SS 11 che collega Treviglio a Cassano d’Adda, localizzata in pieno PLIS e attualmente destinata a coltivazione agricola.
Risultato: quasi 8.000,00 mc di cemento per realizzare una serie di ennesime villette a schiera, il tutto nel bel mezzo del Parco.
La cosa che lascia ancor di più perplessi è che nella stessa sede, giovedì 23 dicembre, questa maggioranza si appresta ad adottare il P.G.T. del Comune di Treviglio, strumento urbanistico che avrebbe drasticamente ridimensionato quelle cubature.
Insomma: un bel regalo di Natale che molto ricorda gli ultimi scampoli della Amministrazione Zordan.
L’approvazione del Piano di Recupero porta alla luce tutte le contraddizioni di questa maggioranza sul futuro urbanistico di Treviglio.
Allo stato attuale manca una chiara indicazione sul modello di Città che si vuole costruire: da un lato la Giunta Borghi predica uno sviluppo a sud residenziale, terziario e produttivo creando una “confusione urbanistica” e dall'altro adotta un Piano di Recupero nel bel mezzo del PLIS a ovest e osserva con interesse quei privati che, legittimamente, propongono un grossissimo intervento commerciale/terziario a nord di Treviglio.

Andrea Maggioni
Coordinatore
Associazione Treviglio Libera